DAPP è uno spin-off di Pelliconi – gruppo leader mondiale nella produzione di tappi – da cui ha ereditato una profonda expertise sul packaging con un occhio di riguardo all’innovazione.
Ecco perché DAPP ha la freschezza innovativa di una startup e la forza e affidabilità di un gruppo con 80 anni di esperienza.

Pelliconi, dal packaging all’innovazione
Fondata a Bologna nel 1939 come “Ditta Angelo Pelliconi” (DAP), specializzata nella produzione di tappi a corona, oggi è leader mondiale nel settore delle chiusure in metallo e plastica per l’industria del Food & Beverage.
Azienda in continua espansione, Pelliconi ad oggi annovera cinque stabilimenti produttivi in quattro continenti e una rete commerciale attiva a livello mondo con distribuzione in oltre 120 Paesi. Ciò ha permesso al gruppo di affermarsi come punto di riferimento nel packaging del settore Beverage, con clienti di assoluto rilievo e una produzione annuale totale di oltre 30 miliardi di tappi.
La storia Pelliconi è da sempre fortemente orientata all’innovazione: lo dimostrano la costituzione di un dipartimento interamente dedicato alla ricerca e all’innovazione con l’obiettivo di sviluppare soluzioni innovative applicabili al packaging e non solo, in collaborazione con partner tecnologici di alto profilo.
Perché DAPP?
Grazie alla sua grande esperienza come produttore di packaging del mondo Food&Beverage, da molti anni Pelliconi acquisisce competenze anche sulle attività di promozione e consumer engagement che i propri clienti attivano utilizzando il più importante dei punti di contatto tra il consumatore e il loro prodotto: il tappo.
L’evoluzione ci ha portati all’ideazione della piattaforma digitale DAPP, in grado di trasformare il packaging (e non solo) in un portale digitale attraverso il quale coinvolgere i consumatori con servizi ad alto livello di personalizzazione e di tecnologia come la Realtà Aumentata. È così che è nato DAPP nel 2017.